Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

 

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

 

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti


  • certificato di domicilio:
    certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
  • certificato di buona condotta
  • dichiarazione di stato di famiglia:
    attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di vita:
    certifica che il richiedente è ancora in vita.
  • certificato dei diritti civili:
    certifica che il richiedente ha i requisiti per l'esercizio dei diritti civili
  • certificato di cittadinanza:
    attesta la cittadinanza del richiedente
  • autorizzazione di soggiorno:
    conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune.

 

La richiesta di questi documenti è possibile presso la Cancelleria oppure online al seguente link:

Sportello online: certificati

 

I documenti d’identità, passaporto e la carta d’identità, dovranno essere richiesti presso uno dei cinque centri di registrazione cantonali di Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Mendrisio. I cittadini potranno rivolgersi a qualsiasi centro di registrazione, previo appuntamento e indipendentemente dal loro comune di domicilio. Gli appuntamenti dovranno essere fissati presso i centri tramite internet oppure telefonicamente.

 

Per attivare la procedura elettronica di inoltro della richiesta accedere al sito web del Cantone Ticino.

 

Per ulteriori informazioni contattare i centri di registrazione:

Bellinzona: via Lugano, 4 091 814 73 01
Biasca:  via Lucomagno, 14 091 874 39 15
Locarno:  via alla Morettina 9, CPI 091 756 31 54
Lugano:  via Balestra 4, 058 866 64 64
Mendrisio:  via Municipio 13, 058 688 34 18

Cancelleria comunale
Strada di Rodi 21
CH-6772 Rodi-Fiesso

Per qualsiasi richiesta si consiglia all’utenza di voler prediligere

il contatto telefonico al numero 091 867 11 52

o per e-mail all’indirizzo comune(at)pratoleventina.ch

 

Orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali:

martedì dalle 15:00 alle 18:30

giovedì dalle 10:00 alle 12:00

 

Segretaria:

Maria Rita Fransioli


Contatto


CCP 65-796-7

Comune di Prato Leventina

Servizi comunali

Cantone e Confederazione

Strada di Rodi 21

CH-6772 Rodi Fiesso

 

Telefono: +41 91 867 11 52
Fax: +41 91 867 11 71
Picchetto: +41 79 911 11 52


e-mail

fomulario di contatto

© pratoleventina.ch
Pagina aggiornata il 02.03.2022

 

Area riservata

 

Visualizzazione

RegolareStampa

 

Credits