Comune di Onsernone

News e attualità

Festival "Noi e gli altri"

Pubblicato

Mercoledì 5 Giugno 2024

Festival  “Noi e gli altri” – Dai pregiudizi al razzismo

dal 7 giugno al 14 giugno 2024

presso il Centro Diurno ATTE di Biasca

 

Sarà presente per tutta la durata del festival “NOI E GLI ALTRI” la mostra ( https://www4.ti.ch/di/integrazione-degli-stranieri/settimana-contro-il-razzismo ) che presenta le nozioni di pregiudizio e di razzismo, incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze (storia, antropologia, biologia, sociologia, etc.).

 

Il festival prevede diverse manifestazioni. Gli eventi si snoderanno sull’arco di una settimana come da programma allegato.

 

Sono previste conferenze e altre attività, nonché degustazioni gastronomiche. 

 

L’apertura del festival si terrà venerdì 7 giugno alle ore 18.00 con la presentazione della mostra da parte della signora Michela Trisconi (delegata cantonale all’integrazione degli stranieri) e della signora Mariaelena Biliato (Centro Prevenzione contro le Discriminazioni, ACLI).

Segue un aperitivo e un momento musicale con il trio Ajelé (che propone un repertorio di composizioni proprie o liberamente tratte dalla tradizione musicale sudamericana, spagnola, africana, francese, italiana, irlandese).  

 

Inoltre il sabato 8 (in collaborazione con il progetto UMAMY) alle ore 12.00 e la domenica 9 giugno (in partecipazione con il progetto UMAMY e il Gruppo Nabad) alle 12:00 organizzeranno un pranzo multietnico.

 

Dopo una carrellata di eventi il festival chiuderà il venerdì 14 giugno alle 18.30 con una festa, con un aperitivo etnico preparato dai volontari del Gruppo Nabad e con il Lab Ora che propone un progetto di integrazione musicale che vi lascerà piacevolmente sorpresi, dove i suoni e i gusti delle culture del mondo si incontreranno.

 

< Indietro