fondazione carlo danzi

Informazioni

Orari cancelleria
martedi 15.00 - 18.30
giovedi 10.00 - 12.00
 
Telefono +41 (0)91 867 11 52
fax +41 (0)91 867 11 71
pratoleventina(at)bluewin.ch
 
ccp 65 - 796 -7

Sentiero Geoturistico del Campolungo

La regione del Campolungo offre l'opportunità di avvicinarsi alla storia geologica della catena alpina. La varietà delle rocce presenti accompagna il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo di centinaia di milioni di anni, alla scoperta di ambienti molto diversi dall'attuale scenario montagnoso.

Rocce cristalline e sedimenti di origine marina danno vita ad un paesaggio suggestivo dalla struttura complessa ben evidenziata dalle bianche venature dei marmi dolomitici. Un substrato roccioso, cesellato dall'azione modellatrice dei ghiacciai, che custodisce anche veri e propri tesori mineralogici che hanno reso celebre questa regione a livello mondiale.

Lago Leit

Il territorio interessato dal sentiero geoturistico del Campolungo comprende la zona del Lago Tremorgio, la bellissima piana del Campolungo con il Piz Prèvat e la capanna Leìt.

Il sentiero si compone di due percorsi: quello più pianeggiante del Tremorgio che costeggia l'omonimo lago e quello del Campolungo che si snoda in un ampiente alpino più impegnativo fino alla quota di 2'250 m.s.l.m. (Capanna Leìt).

Cartina Sentiero Campolungo

Specifiche Sentiero Campolungo

 Il punto di partenza principale è il Lago Tremorgio ma è pure possibile accedere alla zona da altri tre versanti: dall'Alpe Cadonigo attraverso il Passo Cadonighino, da Fusio (Vallemaggia) valicando il Passo Campolungo e dalla capanna Campo Tencia via Passo Leìt.

Come raggiuingere la zona:

Auto privata
A
utostrada A2, uscita Quinto direzione Rodi-Fiesso, Dalpe. In 2 minuti si raggiunge poi il paese di Rodi, dove si trova la partenza della teleferica diretta al Tremorgio/Campolungo.

Mezzi pubblici
Rodi è raggiungibile in bus (linea Airolo-Bellinzona, Bellinzona-Airolo) e in treno (fermata Airolo o Faido).

 

Informazioni Utili

Teleferica Rodi-Tremorgio
È in funzione ininterrottamente da inizio giugno a inizio ottobre, dalle ore 07:30 alle 19:00. Altri orari serali possibili su richiesta. Telefono: +41 91 867 10 32

Ufficio del Turismo:
www.bellinzonese-altoticino.ch
Tel. +41 91 869 15 33